La Puglia: terra di grandi rosati



Non è un mistero che la Puglia si una grande terra per i vini rosati di qualità, grazie alle brezze marine e alle fresche varietà autoctone a bacca rossa che riescono a perfezione a raggiungere la giusta maturazione, conservando il carattere minerale inconfondibile di giusta freschezza e sapidità. Proprio da questo connubio, unito alla tradizione dell'autoctono Negroamaro e all'innovazione della Masseria Spaccafico, giovane realtà del Salento, nasce il Pettorosa, un vino che racconta, attraverso le sue origini, la propria identità qualitativa e versatilità, riuscendo ad entrare nella memoria gustativa e nel cuore di chi lo beve e suscitando emozione e sorpresa.

Colore rosato vivace e brillante, presenta al naso un intenso profumo di fragolina di bosco e lampone, insieme a sensazioni di pompelmo rosa e note più dolci di viola mammola e lavanda, in un sottofondo minerale. L'assaggio è fresco e vivace, giustamente sapido e di buon corpo, molto gradevole nei rimandi fruttati che caratterizzano anche una buona persistenza.

Ottimo come aperitivo, riserva piacevoli sorprese con risotto alla pescatore, triglie in guazzetto, cacciucco e calamari ripieni, ma anche con i salumi.

Scheda tecnica


Produttore: Paolo Leo
Regione: Puglia
Denominazione: Salento Negroamaro Rosato IGP
Zona di produzione: Salento
Tipologia: Pettorosa
Gradazione: 12,5%
Vitigno: Negroamaro
Temperatura di servizio: 12° - 14°