Il Re della Puglia


Le vigne di Masseria Spaccafico corrono tra l'Adriatico, proprio a ridosso del mare e il selvaggio entroterra, un territorio che gode di un perfetto clima mediterraneo, ottime escursioni termiche e una lunga tradizione riguardo le uve autoctone. E proprio tra queste spicca il Primitivo, Re della Puglia, alla guida della gamma di etichette proposte da Masseria Spaccafico, un vino vigoroso e potente, che regala un intenso corredo olfattivo e un assaggio vellutato, glorioso guerriero al servizio dell'enologia pugliese, soprattutto perchè generato da una viticoltura rispettosa del territorio.

Colore rosso rubino luminoso e impenetrabile, ammalia con sentori di amarene sotto spirito e confettura di frutti di bosco, note decise e più scure di china e radice di genziana, insieme a sprazzi di pepe nero e refoli mentolati in sottofondo. L'assaggio è carnoso, polposo ed estremamente consistente, il vino ha una sua massa ben presente, quasi masticabile, ben bilanciato tra freschezza e sapidità, con tannini vellutati e una lunga scia mentolata che chiude un assaggio gustoso.

Perfetto con secondi piatti saporiti di cacciagione, formaggi stagionati e grigliata mista di carne, è perfetto con agnello allo spiedo.

Scheda tecnica


Produttore: Paolo Leo
Regione: Puglia
Denominazione: Puglia IGP
Zona di produzione: San Donaci (BR)
Tipologia: Prire
Gradazione: 14,5%
Vitigno: Primitivo
Temperatura di servizio: 18° - 20°