Gioiello Salentino



Punto di riferimento di Massaria Spaccafico, come di tutta la Puglia, il Primitivo è forse l'autoctono che più esprime il senso di appartenenza alla sua terra e il forte legame con il territorio. Fruttato, robusto ed estremamente morbido, nella versione di Masseria Spaccafico stupisce e incanta per la sua espressività grazie soprattutto alla sapiente mano dell'azienda, giovane realtà imprenditoriale ma con radici profonde nella tradizione. Eccellenti i risultati sia quantitativi che qualitativi, così difficili da conciliare, qui in perfetto equilibrio, con un calice che si conferma indiscutibilmente un vero e proprio gioiello salentino.

Rosso rubino intenso e ricco, ha naso di frutti di bosco,ciliegia e amarena, toni floreali di viola e rosa e accenni speziati di pepe rosa e china a chiudere il ventaglio olfattivo. Assaggio di forte impatto, strutturato ma morbido, grazie anche ai tannini non aggressivi, importante nella sapidità e e molto lungo nella scia speziata e vegetale.

Suggerito su primi piatti a base di sughi rossi, è ottimo con carni rosse e cacciagione come con formaggi stagionati, piatto match: lepre in salmì!

Scheda tecnica


Produttore: Paolo Leo
Regione: Puglia
Denominazione: Primitivo Del Salento IGP
Zona di produzione: San Donaci (BR)
Tipologia: Prinero
Gradazione: 14,5%
Vitigno: Primitivo
Temperatura di servizio: 16° - 18°